Motivazioni e obiettivi

Motivazioni

Il settore Ospitalità e Turismo (H&T) presenta elevati livelli di crescita, una rilevante resistenza alla crisi economica ed è un importante candidato per diventare un importante bacino di occupazione per molti giovani laureati specializzati in questo settore.

Secondo la proposta di Raccomandazione del Consiglio relativa ai Principi Europei della Qualità del Turismo (febbraio 2014), il turismo rappresenta la terza maggiore attività socio-economica dell’UE in termini di contributo al prodotto interno lordo e all’occupazione. Inoltre le proiezioni dell’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite indicano che, entro il 2030, gli arrivi turistici internazionali in tutto il mondo raggiungeranno 1,8 miliardi di persone.

L’ospitalità e il turismo, appartenendo al settore dei servizi, dipendono fortemente dalla qualità delle sue risorse umane. Pertanto è necessario investire nel potenziamento delle risorse umane e dei livelli di qualità offerti come un mezzo per migliorare la competitività e la sostenibilità. In un mercato sempre più competitivo è aumentata l’importanza della qualità per le imprese turistiche che sono sempre più consapevoli della sua importanza quale fonte per un creare un vantaggio competitivo (raccomandazione del Consiglio sui Principi del Turismo Europeo, 2014). Una stretta relazione tra gli istituti di istruzione e l’industria dell’Ospitalità e del Turismo, monitorata sistematicamente, apporterà benefici ad entrambe le parti.

  • Per le istituzioni educative, queste potranno migliorare i loro curriculum così da poter soddisfare le esigenze del settore sia in termini di qualità che in termini di gamma di attività svolte.
  • Per quanto riguarda le aziende del settore OSPITALITÀ E TURISMO, lavorando a stretto contatto con gli istituti di istruzione superiore, saranno in grado di consolidarsi sulla base della loro qualità, competitività e sostenibilità.

Obiettivi principali

L’attuale progetto si propone di:

  1. Progettare una metodologia sistematica per lo sviluppo, l’adozione e il monitoraggio di un piano di successo per l’acquisizione delle risorse.
  2. Progettare e sviluppare una piattaforma web come strumento per facilitare la metodologia individuata.
  3. Sviluppare una guida sulle buone prassi, identificando sia le esperienze già esistenti in Europa e nel resto del mondo, così come quelle sviluppate nel corso del progetto EPHT.